Vi siete mai chiesti che cosa rappresenta la famosa aquila della Confcommercio e perchè l'abbiamo come simbolo?
  • Alle 14.00, in Confcommercio, incontro con Scuola di Musica 55 per Buon Anno Trieste 2015
  • Alle 15.00, in Confcommercio, incontro organizzativo su "Buon Anno Trieste 2015

Comunicati

HOME / News / Comunicati /

Pubblicato: 05/06/2012 da Redazione

Fonte: Area Comunicazione



Attract, progetti per un turismo accessibile

E' stato presentato a Trieste, alla Sala convegni del Palace Suite, il progetto ATTRACT, acronimo di "Activate Tourism Training Resources for Accessible Cities and Towns", finanziato dal programma "Lifelong Learning Programme" del programma Leonardo Da Vinci, che vede il coinvolgimento di sette partner provenienti da sei Paesi dell'UE quali Italia, Slovenia, Croazia, Spagna, Grecia e Regno Unito.

Obiettivo di Attract è quello di condividere le buone pratiche applicate negli stati aderenti all'iniziativa per individuare la migliore strategia necessaria a rendere accessibile lo spazio urbano di una città a vocazione turistica.

Il tutto, peraltro, in un quadro di valorizzazione di una nicchia di mercato, quello del turismo delle persone disabili, che, oltre al forte impatto in termini di valore sociale e di civiltà di un territorio, genera numeri importanti per l'indotto.

Capofila del progetto è Federalberghi Trieste la cui presidente, Cristina Lipanje, insieme al numero uno di Promotrieste, Guerrino Lanci, ha presentato i risultati ottenuti sin qui e soprattutto gli obiettivi futuri. Hanno assicurato peraltro il loro supporto ad Attract anche le maggiori amministrazioni locali del territorio giuliano.

Soddisfazione per gli obiettivi del progetto è stata espressa anche da parte di Vincenzo Zoccano, presidente della Consulta disabili di Trieste che è stata parte attiva nell'iniziativa.

Elementi caratterizzanti il progetto sono l'utilizzo di strategie di apprendimento efficaci, la valorizzazione di tecnologia innovativa per l'accessibilità, un apporto allo sviluppo economico e sociale locale ed il coinvolgimento di stakeholder locali.

Prossimo step sarà ora la creazione di pacchetti turistici, dedicati ai disabili, di cui si prevede il lancio in autunno.
Terziaria Trieste - Centro Assistenza Tecnica alle Imprese del Terziario Centro In Via Tempo on web 50&Più Fondo Est Home Feeling Eures
Presidenza e Direzione
Via S. Nicolò, 7 - 34121 - Trieste
tel. 040.7707366 - fax 040.7707361
Email - info@confcommerciotrieste.it
C.F. 80014390324
Confcommercio Trieste
Associazione sindacale aperta a tutti gli operatori del commercio,
del turismo e dei servizi, libera ed autonoma, il cui ruolo è quello di
tutelare l'attività e la professionalità degli operatori.
Orari
lun. mar. mer. giov. - 8.00-12.30 / 14.00-16.30
ven. 8.00-12.30
Contatti | Mappa del sito | Privacy | Siti correlati | Copyright © 2000 - 2014 All Rights Reserved.
Powered & Design by Interfutura.Net