• Alle 14.00, in Confcommercio, incontro con Scuola di Musica 55 per Buon Anno Trieste 2015
  • Alle 15.00, in Confcommercio, incontro organizzativo su "Buon Anno Trieste 2015

HOME / News / Comunicati /

Pubblicato: 05/06/2012 da Redazione

Fonte: Area Comunicazione

Attract, progetti per un turismo accessibile

E' stato presentato a Trieste, alla Sala convegni del Palace Suite, il progetto ATTRACT, acronimo di "Activate Tourism Training Resources for Accessible Cities and Towns", finanziato dal programma "Lifelong Learning Programme" del programma Leonardo Da Vinci, che vede il coinvolgimento di sette partner provenienti da sei Paesi dell'UE quali Italia, Slovenia, Croazia, Spagna, Grecia e Regno Unito.

Obiettivo di Attract è quello di condividere le buone pratiche applicate negli stati aderenti all'iniziativa per individuare la migliore strategia necessaria a rendere accessibile lo spazio urbano di una città a vocazione turistica.

Il tutto, peraltro, in un quadro di valorizzazione di una nicchia di mercato, quello del turismo delle persone disabili, che, oltre al forte impatto in termini di valore sociale e di civiltà di un territorio, genera numeri importanti per l'indotto.

Capofila del progetto è Federalberghi Trieste la cui presidente, Cristina Lipanje, insieme al numero uno di Promotrieste, Guerrino Lanci, ha presentato i risultati ottenuti sin qui e soprattutto gli obiettivi futuri. Hanno assicurato peraltro il loro supporto ad Attract anche le maggiori amministrazioni locali del territorio giuliano.

Soddisfazione per gli obiettivi del progetto è stata espressa anche da parte di Vincenzo Zoccano, presidente della Consulta disabili di Trieste che è stata parte attiva nell'iniziativa.

Elementi caratterizzanti il progetto sono l'utilizzo di strategie di apprendimento efficaci, la valorizzazione di tecnologia innovativa per l'accessibilità, un apporto allo sviluppo economico e sociale locale ed il coinvolgimento di stakeholder locali.

Prossimo step sarà ora la creazione di pacchetti turistici, dedicati ai disabili, di cui si prevede il lancio in autunno.