Mondo Mercati Flash

Proponiamo una sintesi di Mondo Mercati del mese di maggio, pubblicazione a cura dell'Area Mercato e Territorio della Confcommercio, che presenta iniziative, notizie e novità normative dall'Italia e dall'estero di potenziale interesse per le imprese del terziario.

Le Associazioni di Via modello presente in varie città europee
L'Ascom di Napoli ha recentemente avviato uno studio sul fenomeno legato alle Associazioni di Via, presenti in molte realtà urbane europee, al fine di comprendere i meccanismi di creazione e i criteri di gestione posti in essere nei comprensori dove appunto si sono sviluppati poli di aggregazione fra imprese di ragguardevole consistenza e qualità.
L'analisi condotta ha fotografato sino ad oggi lo scenario di due grandi città europee, Barcellona e Parigi, mentre, prossimamente, l'analisi sarà focalizzata sul Regno Unito.
Per quanto concerne il centro catalano, ad esempio, particolarmente interessante è il dato che evidenzia il forte consenso e la grande partecipazione, espressi sin dagli inizi, da parte degli operatori commerciali al riguardo, con oltre l'80% delle unità produttive nelle aree centrali che aderiscono a tali iniziative di coesione e non meno il 50% di quelle presenti lungo i cosiddetti assi periferici.
Essenziale il ruolo di supporto svolto comunque dalle istituzioni locali che, in un contesto di scelte condivise, ha attuato una politica di sviluppo del "prodotto Barcellona" che prevede costanti sinergie fra il comparto commerciale e quello turistico.
In riferimento a Parigi, invece, sono stati analizzate modalità, iter ed obiettivi che hanno portato alla concretizzazione di un progetto, pubblico-privato, che ha consentito la riqualificazione di un'area ferroviaria dismessa, in prossimità del centro della capitale francese, nella quale trovano spazio 52 attività artigianali, commerciali e di servizi di piccole dimensioni, in un contesto urbano che include spazi verdi e aree per il tempo libero. La gestione del sito è affidata ad un pool che vede affiancati istituzioni ed imprenditori con la fattiva partecipazione anche delle associazioni di categoria.
Da sottolineare, in base ai dati forniti dalle imprese che, in entrambe le città, le aziende partecipanti alle Associazioni di Via, hanno fatto registrare un notevole incremento dei volumi di attività, rivelando in tal modo la bontà di tali progetti anche sotto il profilo prettamente commerciale.

Federfiori continua sulla via dell'internazionalizzazione
Il processo di internazionalizzazione avviato da Federfiori e della sua Scuola D'Arte Floreale sta portando i primi, concreti risultati.
L'organizzazione di categoria è entrata a far parte infatti della Task Force della FEUP, la Federazione Europea dei Fioristi Professionisti, gruppo di lavoro che si occupa della formazione professionale, il quale a breve organizzerà un importante meeting internazionale, in programma a settembre a Rotterdam, nel quale si confronteranno le diverse metodologie di insegnamento della materia adottate negli istituti e negli enti che preparano i futuri operatori.
Altre iniziative saranno attuate nell'ambito di un programma di incontri che sarà occasione di confronto fra gli operatori del settore di vari Paesi europei

Istat, i dati sul commercio estero di marzo 2008
Secondo quanto riportato dai dati dell'Istat, a marzo 2008, rispetto allo stesso periodo del 2007, le esportazioni italiane verso i Paesi UE sono diminuite del 6,8% e le importazioni, sempre in riferimento agli Stati membri dell'Unione, del 6,6%.
Su base stagionale, invece, si è registrata una sostanziale stabilità dell'export ed una contrazione dell'import dello 0,5%.

Nuovo Regolamento per la concessione di contributi agli enti fieristici
Il Ministero delle Attività Produttive ha emanato il nuovo Regolamento concernente criteri, param