LE MISURE DI SOSTEGNO FINANZIARIO ALLE IMPRESE COLPITE DALL’EMERGENZA COVID-19

• Finanziamenti a tasso agevolato SEZIONE ANTICRISI per emergenza COVID-19
    • finanziamento ad un tasso in via di definizione per esigenze di credito a breve e medio termine e consolidamento debiti
    • assenza di garanzie reali o fideiussioni bancarie/assicurative o garanzie consortili, previa valutazione della capacità di fare fronte ai propri impegni finanziari.
    • necessaria la dimostrazione dell’importo dei danni provocati dalla crisi emergenziale attraverso dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
    • STRUMENTO NON OPERATIVO: si resta in attesa del regolamento e della modulistica necessaria per la presentazione della domanda di finanziamento.
  • Finanziamenti a tasso agevolato SEZIONE ANTICRISI
  • Confidi Trieste
    • finanziamenti a tassi il più possibile favorevoli per sostenere le esigenze di liquidità
    • garanzie con percentuale di copertura del 60% – 70% e commissioni ridotte
    • gli importi potranno arrivare fino ad un massimo di 100 mila euro, da restituire in un periodo massimo di 36 mesi, con 6 mesi di preammortamento
    • STRUMENTO OPERATIVO: Il modulo di domanda è già disponibile sul sito del Confidi Trieste (http://confiditrieste.it/modulistica-emergenza-coronavirus/)
  • Moratoria Straordinaria – Decreto Cura Italia
    • moratoria straordinaria sulle seguenti esposizioni in essere all’uscita del decreto:
      • le aperture di credito a revoca esistenti prima del 29/02/2020 non possono essere revocate in tutto o in parte fino al 30/09/2020
      • i prestiti non rateali con scadenza contrattuale prima del 30/09/2020 sono prorogati fino a tale data alle medesime condizioni
      • per i finanziamenti a rimborso rateale in scadenza prima del 30/09/2020 viene sospeso il pagamento delle rate o dei canoni di leasing fino a tale data senza maggiori oneri per ambo le parti.
    • STRUMENTO OPERATIVO: è necessaria la richiesta al proprio istituto autocertificando la temporanea carenza di liquidità (si allega un fac simile di richiesta per la moratoria)
  • Addendum Accordo per il credito 2019
    • sospensione fino a un anno del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti a medio-lungo termine e della quota capitale dei canoni di leasing immobiliare o mobiliare;
    • allungamento della scadenza dei finanziamenti
    • STRUMENTO OPERATIVO: la domanda può essere presentata al proprio istituto. Verifica QUI le banche aderenti.
  • Microcredito:
    • Gli operatori di microcredito classificati come MPMI (e professionisti) costituite da non più di 5 anni beneficiano gratuitamente della garanzia fino all’80% del finanziamento.
    • Per le nuove imprese non è prevista la valutazione del merito creditizio.
    • L’importo di microcredito viene aumentato dal 25 mila € a 40 mila €.
    • STRUMENTO OPERATIVO: prenotazione della garanzia sul portale dedicato del Fondo di Garanzia e individuazione del soggetto finanziatore

In caso di necessità di chiarimenti o di assistenza per la compilazione di eventuali richieste puoi prendere contatto con la struttura preferibilmente dalle 8 alle 13 ai seguenti recapiti: telefono: 0407707366/369 mail: stampa@confcommerciotrieste.it / info@confcommerciotrieste.it.