Via libera al Super Green Pass

Semaforo verde, al Consiglio dei Ministri, per il Super Green Pass, misura che entrerà in vigore dal 6 dicembre al 15 gennaio e che consentirà, esclusivamente a vaccinati e guariti dal Covid -19 da almeno sei mesi, in tutte le zone, ad eccezione di quelle in rosso, di bypassare ogni restrizione.

Molte meno libertà, invece, per quanti saranno in possesso del Green Pass ordinario con il quale si potrà andare comunque in albergo, piscina e palestra e che sarà obbligatorio per fruire anche del trasporto pubblico locale. Off-limits, invece, l’accomodarsi per assistere a spettacoli ed eventi sportivi nonché in bar e ristoranti. Precluso, inoltre, anche l’accesso a musei, sale da ballo e discoteche.

Consistenti le sanzioni in caso di inadempienze, che andranno dai 600 ai 1.000 Euro e che prevedono lo stop da 1 a 10 giorni per gli esercizi nei quali saranno accertate tre infrazioni rilevate in altrettante giornate diverse.

Dei divieti più stringenti dovranno tenere conto pure quanti non effettueranno la terza dose, già obbligatoria per personale sanitario, della scuola e forze dell’ordine, tra i 5 e 9 mesi dopo aver ricevuto la seconda.

Il nuovo provvedimento ha pure ridotto la durata della validità di entrambi i certificati, passata da 12 a 9 mesi.

Sempre in tema di Covid-19, a partire da lunedì prossimo, il FVG tornerà in zona gialla, condizione che imporrà l’utilizzo della mascherina anche all’aperto e un massimo di quattro persone sedute allo stesso tavolo, sino al 6 dicembre, se non conviventi

Un peggioramento, quello della nostra regione, che, complice anche la grave situazione sanitaria nei Paesi dell’Est, in Austria e Germania,  comporterà una drastica riduzione del numero di visitatori in città, ad oggi comunque presenti seppur in misura contenuta, nel periodo delle festività natalizie. Preoccupazione anche fra gli esercenti dei poli montani che tuttavia confidano, considerato il numero comunque limitato di disdette pervenute, in un buon afflusso nelle strutture e che potrebbero essere occupate nella misura del 75% fra S. Stefano e l’Epifania.

 

Il Piccolo”, pagg. 2/3/4/8/9; “Messaggero Veneto”, pagg. 2/3/4/5/6