Sintesi di "Terziario Donna News" - Maggio 2008

Proponiamo una breve sintesi di "Terziario Donna News" del mese di maggio, pubblicazione a cura del gruppo "Terziario Donna" della Confcommercio nazionale, nell'ambito della quale trovano spazio notizie di vario carattere di potenziale interesse anche per le imprese del commercio, del turismo e dei servizi.

Rapporto ISAE "Finanza Pubblica e Istituzioni"
E' stato recentemente presentato il nuovo Rapporto ISAE (Istituto di Studi e Analisi Economica) che concerne la tematica relativa a "Finanza Pubblica e Istituzioni". Il documento, che affronta temi rilevanti e di attualità riguardanti in larga misura le problematiche della spesa pubblica, è suddiviso in cinque parti: "Fabbisogno di spesa dei Comuni italiani, "Le Province italiane", "I derivati degli Enti Locali", "Il controllo della spesa sanitaria" e "La programmazione di medio termine della spesa pubblica".

Ratifica dell'Italia del Trattato di Lisbona
Il 30 maggio 2008 il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Trattato di Lisbona, firmato il 13 dicembre 2007 dai rappresentanti dei 27 paesi dell'Unione europea, che apporta modifiche ai trattati sull'UE e a quello, attualmente vigente, che istituisce la Comunità europea. Il nuovo trattato doterà l'Unione del quadro giuridico e degli strumenti necessari per far fronte alle sfide del futuro a vari livelli e rispondere alle aspettative dei cittadini mentre, l'accordo di Lisbona, entrerà in vigore solo dopo la sarà ratifica di tutti i 27 Stati membri, ai quali spetta decidere se procedere alla ratifica medesima mediante referendum o voto parlamentare. A tal riguardo, l'obiettivo è quello di giungere ad un'approvazione unanime entro il 1 gennaio 2009, in modo che le sue disposizioni trovino applicazione prima delle elezioni del Parlamento europeo previste per il giugno dello stesso anno. Ad oggi hanno dato il via libera istituzionale al Trattato di Lisbona, bocciato recentemente peraltro dall'Irlanda, 14 Paesi.

Istituito un Fondo rischi a favore delle imprenditrici
Terziario Donna Palermo, presieduta da Patrizia Di Dio, in collaborazione con Fideo Confcommercio Palermo - Cooperativa di Garanzia Fidi, ha promosso un fondo rischi a favore delle imprenditrici, con un impegno di Euro 2.000.000,00 rotativi. I requisiti richiesti per l'accesso sono gli stessi di quelli previsti in vigore dalla Legge 215 con la tempistica per l'istruzione delle pratiche che è stata ridotta ad un massimo di 30 giorni.

Governo, via libera al "pacchetto sicurezza"
Il Consiglio dei Ministri ha approvato alcuni provvedimenti, ai quali il Governo annette fondamentale rilevanza, in materia di sicurezza pubblica, diminuzione del carico fiscale, superamento dell'emergenza rifiuti nella città di Napoli e nell'intera regione Campania. Il pacchetto di norme in materia di sicurezza, su proposta dei Ministri dell'interno, Maroni e della giustizia, Alfano, prevede l'attuazione di vari interventi normativi relativi all'immigrazione clandestina e al recepimento di direttive comunitarie in materia di diritto di famiglia, soggiorno dei cittadini comunitari e riconoscimento dello status di rifugiato.

Nuovi provvedimenti fiscali
Il Governo ha approvato un Decreto-legge contenente misure per alleggerire il carico fiscale delle famiglie. Fra gli elementi salienti del provvedimento, la cancellazione dell'ICI sulla prima casa, la detassazione degli straordinari e la definizione di nuovi criteri di rinegoziazione dei mutui a tasso variabile.

Rapporto annuale 2008 dell'Istat: italiani sempre più in difficoltà
E' a tinte fosche il quadro tracciato dall'Istat sulla si