Ritorna a Trieste "Piazza Europa"


Un'immagine da Piazza Europa 2007 Trieste si prepara ad accogliere nuovamente "Piazza Europa", il Mercato Europeo del Commercio Ambulante, giunto alla sua ottava edizione, che attrae visitatori e acquirenti da tutto il Nord-Est e dall'estero, e che occupa una posizione di primo piano nell'ambito dei grandi eventi che annualmente hanno luogo nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia.
Da venerdì 26 a lunedì 29 settembre, il cuore della città, nell'area che va da Piazza della Borsa a Piazza S. Antonio, sarà ravvivato dalla presenza di oltre 150 venditori ambulanti, in rappresentanza di 17 Paesi del Vecchio Continente, per una proposta commerciale accuratamente selezionata e di alto livello.
L'offerta degli stand sarà bilanciata fra somministrazione, settore alimentare e non-food, per garantire ai visitatori di spaziare, in un'unica ideale piazza e nello stesso momento, attraverso una vasta gamma di merci e prodotti, molti dei quali rigorosamente doc, difficilmente reperibili sul mercato regionale.
La manifestazione è organizzata dalla Confcommercio della provincia di Trieste, in collaborazione con la Federazione Italiana Venditori Ambulanti FIVA - Confcommercio ed il supporto, sul fronte istituzionale, di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia, Comune e Camera di Commercio di Trieste; la Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste sostiene in particolare la realizzazione di tutti gli eventi collaterali e di spettacolo.
"Piazza Europa" è inoltre resa possibile anche grazie al prezioso e decisivo sostegno di numerosi partners privati e sponsor quali l'Agenzia per la Mobilità Territoriale, Autamarocchi, la Samer & Co.Shipping, Install Pro e gli istituti di credito Banca Popolare di Vicenza, FriulAdria - Credit Agricole ed Unicredit Banca spa.
A questo riguardo, Antonio Paoletti, presidente della Confcommercio triestina, nell'ambito della conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa, ha sottolineato l'importanza dell'impegno condiviso, da parte di soggetti pubblici e privati, per riportare annualmente a Trieste una rassegna di grande spessore, che lo scorso anno aveva fatto registrare circa 600mila visitatori, che era stata organizzata nella nostra città per la prima volta nel 2001 per contribuire alla promozione dell'Euro.
Lo stesso Paoletti ha poi evidenziato come l'appuntamento con il Mercato Europeo del Commercio Ambulante, al di là della presenza di proposte commerciali di grande qualità, rappresenti anche una grande vetrina turistica, per valorizzare le peculiarità storiche, paesaggistiche, culturali, commerciali ed enogastronomiche della città. Infatti "Piazza Europa", oltre ad essere un momento di happening per la città, mira a costituire una concreta opportunità di incremento degli affari per le imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei pubblici esercizi di tutto il comprensorio giuliano.
Il Mercato, anche in questa edizione, sarà teatro di iniziative e manifestazioni collaterali.
Nell'area di Piazza S. Antonio troveranno spazio le composizioni degli operatori del Consorzio Fioristi dell'Associazione Commercianti al Dettaglio della Confcommercio, che abbineranno le loro sapienti creazioni alle tele realizzate dai disabili ospiti nei Centri Diurni del Comune di Trieste.
Durante "Piazza Europa" saranno assegnati i tre ambiti riconoscimenti "Bancarella più Bella d'Italia", "Bancarella più bella d'Europa" e "Bancarella più originale d'Europa", che verranno consegnati ai migliori espositori operanti nell'area in base alle valutazioni che giungeranno da un'apposita Commissione, costituita da personaggi di spicco della vita politica, istituzionale, economica e culturale della città.
Una