Più attenzione e riforme anche per il turismo

Cancellazione delle rate IMU ed Ires per la categoria, miglioramento del bonus vacanze, con la destinazione della dotazione finanziaria eventualmente non utilizzata per le imprese del settore e definizione condivisa di un piano nazionale per il Turismo, settore che ha visto “bruciati”, a seguito del Lockdown, 16 miliardi di PIL, una perdita cui si affianca quella del mondo della ristorazione ( -8,2 miliardi di mancati ricavi mensili).

Questo il monito lanciato da Bernabò Bocca, presidente nazionale di Federalberghi, che sottolinea come il turismo, una delle locomotive del Paese per economia ed occupazione, necessiti di una nuova stagione quanto a politiche fiscali, investimenti e promozione.

I trend negativi del segmento ricettivo hanno interessato tutte le aree del Paese, incluso il FVG, con un decremento dei ricavi di almeno il 20%.

“Speciale Turismo”, inserto de il “Messaggero Veneto”