Oggi “L’ Alfabeto del futuro”

Si svolgerà oggi, nella cornice del Molo IV, “L’Alfabeto del futuro”, iniziativa organizzata dal quotidiano La Stampa e da altre sei testate del Gruppo Editoriale Gedi.

Filo conduttore dell’evento sarà il turismo, i cui possibili indirizzi di sviluppo e crescita in Friuli Venezia Giulia saranno declinati ad ampio spettro, dalle crociere, alla nautica, all’alimentazione, alle peculiarità del territorio, alla mobilità, nell’ambito del convegno “Turismo, alla riscossa”.

Nella circostanza, verranno inoltre presentate  alcune attività ed iniziative imprenditoriali correlate al settore e sarà illustrato in anteprima anche il progetto della stazione di partenza dell’ovovia in Porto Vecchio.

Alla manifestazione prenderanno parte rappresentanti istituzionali  e delle categorie economiche che si confronteranno sulle possibili strategie da porre in atto al fine di incrementare il flusso di visitatori in FVG, obiettivo che, per l’assessore regionale alle Attività Produttive, Sergio Bini, il quale presenzierà da remoto, può essere raggiunto attraverso una promozione adeguata del territorio e nuovi investimenti per l’ammodernamento e il potenziamento delle infrastrutture, da quelle deputate all’accoglienza, agli impianti sciistici, alle piste ciclabili.

Spazio sarà dato pure al tema legato ai trasporti, ad oggi ancora carenti e che rendono, almeno in parte,  poco agevole il raggiungimento specie del capoluogo regionale sia via terra che su rotaia.

In occasione de “l’Alfabeto del futuro”, inoltre, Confcommercio, assieme alle sue associazioni aderenti Fipe (pubblici esercizi), Federalberghi (strutture ricettive) e Fiavet (agenzie viaggi e turismo), raccoglieranno curricula e manifestazioni d’interesse degli aspiranti addetti intenzionati a trovare impiego presso imprese di vari segmenti del comparto turistico.

Inserto de “Il Piccolo” “L’Alfabeto del futuro”; “Messaggero Veneto”, pag. 18