Iniziativa del Gruppo Giovani Imprenditori della Confcommercio

Il mondo del commercio nelle scuole elementari. Un concorso per promuovere e incoraggiare la cultura dell'imprenditorialità

Il mondo del commercio nelle scuole elementari. Un concorso per promuovere e incoraggiare la cultura dell'imprenditorialitàSvolgere un'azione divulgativa, commisurata all'età degli interlocutori, per stimolare l'attenzione, o magari, più semplicemente, solo una sana curiosità verso il mondo dell'imprenditoria con particolare riferimento al variegato mondo del settore terziario che, come è stato ricordato dal presidente della Confcommercio locale, Antonio Paoletti, costituisce l'elemento cardine del tessuto economico del comprensorio triestino.
Questo l'obiettivo dell'iniziativa organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori della Confcommercio provinciale, rivolta agli alunni delle classi terze degli istituti primari triestini, che ha proposto un concorso di disegno sul tema "I mestieri del commercio".
Il progetto si è concluso nel corso della "Festa di Primavera", organizzata dallo stesso Gruppo, con la collaborazione della Provincia e del Comune di Trieste, il patrocinio di quelli di Monrupino e di Muggia ed il supporto di Banca di Verona, Confidi Trieste, Associazione Commercianti al Dettaglio, Associazione Cose di Vecchie Case, Editoriale Scienza, Giokit, Alimentari Potocco e Bar Violin.
All'iniziativa, legata appunto al concorso, avevano dato la loro adesione varie scuole cittadine dei comprensori di San Giacomo-Valmaura, Viale XX Settembre- via Giulia e dell'altipiano carsico.
Pervenuti i materiali, un'apposita giuria ha quindi provveduto a selezionare le 12 migliori opere, una per ogni mese, che troveranno spazio nell'ambito di un Calendario per il 2009 che sarà realizzato dai Giovani Imprenditori.
Oltre naturalmente agli elaborati che sono stati premiati, tutte le opere presentate sono state esposte nelle vetrine di numerosi negozi e pubblici esercizi del centro cittadino, associati alla Confcommercio provinciale, in particolare in quelli ubicati nelle zone limitrofe agli istituti che hanno raccolta l'idea del Gruppo Giovani.
La Festa di Primavera ha visto sfilare i piccoli artisti autori dei disegni, circa centocinquanta, accompagnati da genitori e da insegnanti, ai quali sono andati gadget e magliette mentre ai vincitori sono andati dei libri.
Oltre alle premiazioni, nel corso dell'evento, hanno avuto luogo anche varie iniziative, con giochi, momenti conviviali e di intrattenimento rivolti ad adulti e bambini.