FVG in zona gialla e capofila del Super Green Pass

Da oggi il FVG è in zona gialla e anticipa di una settimana anche l’entrata in vigore del Super Green Pass, misura che nel resto del Paese scatterà il 6 dicembre per protrarsi sino al 15 gennaio.

Come da disposizione governativa, a quanti saranno sprovvisti  del nuovo certificato, fruibile solo in caso di completamento del ciclo vaccinale o avvenuta guarigione dal Covd-19 da oltre sei mesi, non sarà consentito l’accesso a pubblici esercizi, punto sul quale però si attendono chiarimenti in relazione alle consumazioni al banco, cinema, teatri, impianti sportivi, discoteche, sale da ballo, musei, feste e cerimonie pubbliche.

Permessi invece, solo però previa esibizione del Green Pass “base”, l’entrata negli alberghi, nelle piscine e palestre, l’utilizzo del trasporto pubblico, inclusi gli impianti di risalita nonché il recarsi nei luoghi di lavoro.

L’efficacia della nuova normativa, tesa appunto al contenimento delle infezioni, dipenderà però anche dall’intensità dei controlli che richiederanno risorse, umane ed economiche, che ad oggi, tuttavia, non paiono adeguate allo scopo.

 

“Il Piccolo”, pagg. 2/3/5; “Messaggero Veneto”, pagg. 2/3/5