Covid-19, da oggi nuovo allentamento delle restrizioni

Capienza di cinema, musei e teatri al 100%, al 50% e al 75% per le discoteche, rispettivamente se al chiuso e all’aperto, tetto massimo pure del 75% per gli stadi e del 60% invece per palazzetti dello sport e palestre.

Queste le misure normative in vigore da oggi che prevedono peraltro anche l’obbligo vaccinale per i dipendenti amministrativi, o comunque non correlati a professioni sanitarie, che operano all’interno di Rsa e strutture affini nonché per varie categorie di Partite Iva.

Il prossimo step, ora, sempre in materia di Covid-19, sarà il 15 ottobre, quando sia nel settore pubblico che in quello privato, si potrà accedere ai luoghi di lavoro solo previo possesso del Green Pass.

In caso di mancato adempimento degli obblighi, sono previste sanzioni sia per i datori di lavoro che per gli addetti i quali, dopo 5 giorni, risulteranno assenti ingiustificati e pertanto non avranno diritto al versamento di emolumenti e contributi previdenziale fino al completamento del ciclo vaccinale.

Inoltre, nelle imprese al di sotto dei 15 addetti, trascorsi i 5 giorni, si potrà procedere all’assunzione temporanea di sostituti.

 

“Il Piccolo”, pag. 9; “Messaggero Veneto”, pag. 11