Coronavirus impattante anche su logistica e trasporti

Una contrazione del traffico merci nei porti del nord Italia tra il  4 e il 6%, per una diminuzione complessiva sul sistema logistico nazionale che si attesta tra il 20 ed il 25%  ed una  riduzione media del fatturato delle imprese del nostro Pese attorno al 60% .

Questi i dati più significativi che fotografano efficacemente  la forte incidenza  del Lockdown  sullo stato di salute delle aziende di logistica e trasporti.

Per gli operatori economici, come sottolineato peraltro più volte anche da Confcommercio,  la ripartenza dei due comparti può essere assicurata solo attraverso l’avvio di interventi concreti da parte del Governo in termini di sburocratizzazione, disponibilità di incentivi e  sviluppo infrastrutturale, con particolare attenzione per l’intermodalità, elemento altamente strategico per incrementare la competitività del trasporto italiano.

Fra le priorità indicate dalle imprese anche un piano per l’ammodernamento degli hub portuali per i quali, secondo quanto dichiarato dalla ministra Paola de Micheli, sarebbe  pronto un piano di investimenti di circa 4,8 miliardi di Euro.

“Speciale Logistica e Shipping”, inserto de “Il Piccolo”