A Trieste si dà appuntamento l'Europa


A Trieste si dà appuntamento l'EuropaConto alla rovescia, oramai mancano davvero pochi giorni, per il ritorno di "Piazza Europa", la kermesse internazionale del mondo ambulante che attrae nella nostra città visitatori e acquirenti da tutto il Nord-Est e dall'estero e che da anni rappresenta, possiamo dirlo senza timore di smentita, uno degli appuntamenti più amati anche di Trieste e dintorni.
Per quattro giorni dunque, il centro del capoluogo del Friuli Venezia Giulia sarà ravvivato dai colori e dai profumi che caratterizzano la manifestazione, giunta alla sua ottava edizione, che si svolgerà, da venerdì 26 a lunedì 29 settembre, nell'area che va da Piazza della Borsa a Piazza S. Antonio.
Ma se la curiosità e l'interesse sono fra le fila di quanti si dedicheranno allo shopping presso i vari stand, l'attesa è anche tra gli oltre 150 espositori ambulanti, ambasciatori del gusto, della cultura e delle tradizioni di quasi tutti i Paesi del Vecchio Continente, che saranno protagonisti di un'offerta commerciale accuratamente selezionata e di alto livello.
Essendo pressoché impossibile sciorinare un elenco delle proposte, possiamo anticipare che la gamma di prodotti e merci quest'anno si annuncia particolarmente variegata ed interessante; si spazierà infatti dall'artigianato all'alimentare, dall'oggettistica all'enogastronomia, dai tessuti all'abbigliamento, a tanti altri articoli ancora. La credibilità ed il successo dell'evento, organizzato dalla Confcommercio della provincia di Trieste in collaborazione con la Federazione Italiana Venditori Ambulanti FIVA - Confcommercio, è doveroso ricordarlo, è testimoniata anche dal coinvolgimento di soggetti istituzionali, enti e partner privati che daranno il proprio supporto per la riuscita ottimale di "Piazza Europa" 2008 che a Trieste, come qualcuno forse ricorderà, approdò per la prima volta nel 2001, quando la fiera fu presentata per contribuire alla promozione dell'Euro, allora ai suoi esordi.
Ma al di là delle proposte commerciali di qualità che non mancheranno di attentare al borsellino dei visitatori, va sottolineato come il Mercato Europeo del Commercio Ambulante è espressione concreta di uno degli obiettivi costantemente perseguiti dalla Confcommercio provinciale, ovvero la promozione delle imprese del territorio e la valorizzazione del comprensorio provinciale che, nel terziario e nel turismo in particolare, deve individuare una delle forze trainanti, forse la maggiore, per un rilancio economico dell'intero bacino giuliano.
Piazza Europa 2008, anche quest'anno, sarà teatro di eventi e manifestazioni collaterali di alcuni dei quali si stanno ancora definendo gli ultimi dettagli organizzativi.
Di certo, fra i protagonisti ci saranno ancora gli operatori del Consorzio Fioristi dell'Associazione Commercianti al Dettaglio che abbineranno le loro sapienti creazioni alle tele, già proposte dai disabili ospiti nei Centri Diurni del Comune di Trieste, in occasione della manifestazione "Vetrine d'Autore".
Spostandoci sul fronte commerciale, non mancheranno i tre ambiti riconoscimenti "Bancarella più Bella d'Italia", "Bancarella più bella d'Europa" e "Bancarella più originale d'Europa", che verranno consegnati ai migliori espositori operanti nell'area in base alle valutazioni che verranno fatte da un'apposita Commissione, costituita da personaggi di spicco della vita politica, istituzionale, economica e culturale della città.
Per quanto concerne le "new entry", la manifestazione ospiterà anche un "Baby Parking", un'area riservata ai più piccoli, ai quali alcuni animatori proporranno giochi ed intrattenimenti di vario genere anche al fine di consentire ai genitori