Primo Soccorso Pediatrico - 20 e 21 febbraio 2018 dalle 8.30 alle 12.30

Nella sede della Confcommercio provinciale di via Mazzini 22 si terrà il corso di formazione sul Primo Soccorso Pediatrico, che dura 8 ore e si svolgerà nelle giornate di martedì 20 e marcoledì 21 febbraio 2018  dalle 8.30 alle 12.30.

L’iniziativa è di forte interesse per imprese, strutture, società sportive ed anche privati e famiglie, che operano o sono a stretto contatto con il mondo dell’infanzia.

Le due mezze giornate formative avranno una parte teorica ed una pratica con simulazioni, verranno illustrate le corrette procedure da seguire, a fronte del verificarsi di criticità, inerenti il corretto allertamento del Servizio Sanitario d’Emergenza, il riconoscimento dei sintomi della patologie pediatriche più frequenti, i principi base di gestione degli arresti cardiaco e respiratorio e la disostruzione delle vie aree nel bambino e nel lattante a seguito dell’ingestione di corpi estranei.

Il corso sarà tenuto da un docente altamente qualificato, ed un’ampia parte sarà dedicata anche alla prevenzione dei rischi legati all'ambiente domestico, spesso causa di incidenti per il bambino.

Per informazioni e prenotazioni, considerati il numero limitato dei posti e l’interesse degli argomenti trattati, telefonare alla Segreteria Organizzativa allo 040/7707372 o scrivere a info@terziatrieste.it

Orario: 8.30 - 12.30

Contenuti:

Corretto allertamento del Servizio Sanitario d'Emergenza.

Riconoscimento dei segni e dei sintomi delle patologie pediatriche più frequenti.

Gestione dell'arresto cardiaco, dell'arresto respiratorio e dell'ostruzione delle vie aeree (simulazioni pratiche) nel lattante e nel bambino."

Costo 50 euro ivati per tutti: sia per i titolari che i dipendenti dell’imprese associate ma anche per le persone fisiche

ISCRIVITI QUI Il corso prevede una parte di addestramento pratico su manichini da lattante e da bambino

In particolare:

- riconoscere l'arresto Cardiorespiratorio

- addestramento alla Rianimazione Cardio Polmonare

- ostruzione delle vie respiratorie

- addestramento alle manovre di disostruzione da corpo estraneo

- prevenzione incidenti domestici e non

- comprendere la gravità degli eventi e prendere decisioni salvavita

-catena del soccorso e gestione della chiamata al 118

- cosa i bambini devono sapere

ISCRIVITI QUI