Indagine regionale sulla domanda di servizi all’innovazione

La Regione Friuli Venezia Giulia ha stabilito una collaborazione con l’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) – organismo internazionale di analisi e ricerche sulle politiche pubbliche di cui l’Italia è membro fondatore – per lo sviluppo di un progetto di ricerca sulle tematiche dell’innovazione e dell’internazionalizzazione del sistema delle imprese in FVG.

L’obiettivo del progetto è effettuare un’analisi dettagliata e fornire indicazioni e raccomandazioni che permettano alla Regione di identificare e intraprendere azioni efficaci a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese regionali e di come questa sia essenziale per la loro competitività a livello di sistema, in particolare nella prospettiva dell’accesso ai fondi europei per lo sviluppo regionale, i cui nuovi programmi di finanziamento per il periodo 2021-2027 sono attualmente in fase di predisposizione.

Ai fini della ricerca si rende necessario raccogliere informazioni dirette presso un campione selezionato di imprese, attraverso la compilazione di un breve questionario accessibile on-line attraverso il seguente link: https://bit.ly/36udRZr.

La compilazione assistita on-line richiede massimo 10-15 minuti e consiste nel rispondere a domande chiuse e non necessita la raccolta di informazioni o la fornitura di documenti in azienda. Si tratta di 27 domande su 8 temi relativi ai processi di innovazione sperimentati dalle imprese. Suggeriamo di coinvolgere o affidare la compilazione alla figura che si occupa di tali temi in azienda.  È possibile procedere alla compilazione del questionario entro il 31 ottobre 2020.