FVG, "SviluppoImpresa" in dirittura d'arrivo

FVG, “SviluppoImpresa” in dirittura d’arrivo

Sarà presentata e quindi discussa in Aula entro la fine del prossimo mese “SviluppoImpresa”, normativa che andrà a disciplinare interventi ed opportunità a beneficio del  sistema produttivo del Friuli Venezia Giulia.

Il provvedimento, nella sua bozza attuale, fa di accesso al credito, innovazione, imprenditoria giovanile e PMI i suoi assi portanti.

Per quanto riguarda il primo cardine, il credito appunto, sarà prevista particolare attenzione per le operazioni di micro e piccoli finanziamenti, rispettivamente fino a 25mila e 70mila Euro mentre, per le aziende giovani e le star up, la nuova legge, sempre in termini di supporto finanziario, contemplerà strumenti specifici.

Le  risorse, che giungeranno sia direttamente dalle casse regionali che dal Fondo comunitario Por Fesr, verranno anche riservate per l’acquisto di apparecchiature e sistemi informatici, al fine di incentivare la digitalizzazione delle imprese, per la riqualificazione e rigenerazione commerciale dei centri urbani anche attraverso uno sconto su Imu e Tari per le attività commerciali e per il miglioramento del sistema di accoglienza turistica e delle strutture ricettive, incluse azioni di supporto mirate e atte a incoraggiare lo sviluppo dell’albergo diffuso.

“Messaggero Veneto”, pag. 15; “Il Piccolo”, pag. 3