CORSO REGIONALE DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER RISTORATORI E ALBERGATORI IN TEMA DI CELIACHIA - palazzo Ferdinandeo, 28 magg

In relazione a quanto previsto dall'art. 5 della legge 123/2005 "Norme per la protezione dei soggetti malati di celiachia" , e dal Piano Regionale della Prevenzione 2019, l'Azienda sanitaria Universitaria Integrata di Trieste, ha organizzato un evento formativo regionale sul tema della celiachia, rivolto anche agli operatori del settore alimentare.

La norma citata e, di conseguenza, la nostra iniziativa, si prefiggono l'obiettivo di favorire il normale inserimento nella vita sociale dei soggetti celiaci, accrescendo la possibilità ed il diritto di alimentarsi adeguatamente in ogni contesto della vita quotidiana (scuola, sport, lavoro, svago, ecc...).

Saranno approfonditi gli aspetti clinico-diagnostici della malattia celiaca, quelli legati alla contaminazione durante la produzione e saranno forniti i dettagli sul nuovo D.M. e sul nuovo registro dei prodotti senza glutine.

Inoltre sarà affrontata l'esigenza di poter rendere disponibili alle persone affette dalla intolleranza al glutine una gamma di alimenti di produzione locale pronti per il consumo, in grado di garantire un elevato livello di protezione dei consumatori.

In allegato brochure del corso