Inaugurata la pista in Ponterosso

<td valign="top" bordercolor="#FFFFFF" bgcolor="#CCCC99">
.: rassegna stampa

Acceso l'albero fra brividi di freddo
Forzatamente breve, per l'inclemenza del tempo, la cerimonia in piazza dell'Unità che ha sancito l'inizio del periodo delle feste
Applaudita esibizione del complesso folcloristico «Holzhocker» giunto da Sappada
Gli irriducibili dell'albero di Natale in piazza dell'Unità hanno sfidato il freddo e le potenti raffiche di bora, ieri sera, pur di partecipare alla cerimonia di «apertura» delle luci per le festività del 2002.
Un manifestazione forzatamente breve, perché gli stessi organizzatori — per il Comune era presente l'assessore Maurizio Bucci, per l'Aiat il direttore Franco Bandelli – hanno stretto i tempi, viste le condizioni atmosferiche.
Nonostante l'inclemenza del tempo è stata calorosamente applaudita l'esibizione del gruppo folcloristico «Holzhocker» di Sappada, i cui componenti hanno indossato imperterriti la divisa ufficiale (calzettoni bianchi e pantaloni al ginocchio, con camicie appena coperte da un maglioncino), proponendo musiche e danze caratteristiche dell'area sappadina.
Bravi certamente, ma anche coraggiosi – appena hanno potuto, hanno raggiunto intirizziti il rinfresco al chiuso preparato per loro a pochi passi dall'albero appena illuminato, per bere qualcosa di tonico – e forse per questo i triestini hanno particolarmente apprezzato il loro spettacolo.
Altrettanto entusiasmo c'è stato nel momento che ha visto l'assessore Bucci pigiare sul tasto che ha acceso le luci tricolori: bianco, rosso e verde, come lo scorso anno. Poco prima, lo stesso assessore aveva dichiarato aperta la pista ghiacciata allestita dal Trieste City Club in piazza del Ponterosso, che ora e pronta ad accogliere, per tutto il periodo delle festività, coloro che vorranno provare l'ebbrezza di pattinare sul ghiaccio.