Freddo ed Euro frenano San Nicolo

.: rassegna stampa

«Fiera di San Nicolò? Un flop»
Denunciano i commercianti: poca gente passeggia tra le bancarelle e fa acquisti, molta la diffidenza. Diversi standisti sono intenzionati a non ritornare più

Commercianti sconsolati e ormai rassegnati a levare le tende. Aria di flop. Questa la situazione delineata dagli standisti che partecipano alla tradizionale Fiera di San Nicolò: a quanto sembra infatti non solo l’euro e il freddo sono state cause del tragico epilogo di uno degli incontri classici dei primi di dicembre. Pochi i triestini tra le bancarelle e pochi perciò gli incassi: questa in sintesi la causa e l’effetto che probabilmente spingerà molti standisti, come si intuisce dalle loro parole, a non ritornare più.
La Fiera, che si estende lungo quasi tutto il Viale, è partita bene, con gli ambulanti entusiasti e intenti a ottenere un certo margine di guadagno e con diverse novità e curiosità tra la bancarelle. Adesso invece, una delusione totale. «Meno gente, meno incassi e solo vento», afferma uno dei tanti venditori di dolciumi. «Giovedì forse la giornata ”migliore”, ma non è stata una buona Fiera. E’ vero, il tempo e il freddo hanno fatto la loro parte, ma credo che sia più colpa dell’euro...». Anche per Giampi, che vende prodotti da cucina, è stato un flop: «E’ andata malissimo — dice — e al di là del tempo: la gente non è stata molto disponibile né a ascoltare né a comprare. Speriamo passi in fretta il weekend così ce ne andiamo via tutti quanti». E a rincarare la dose, come se non bastasse, arriva la voce di Fausto, che vende noci e frutta secca e ha fatto il viaggio per venire qui addirittura da Napoli: «Mancavamo da 20 anni a questa Fiera, ma visto che è conosciuta abbiamo deciso di venirci. Bisogna ammettere che con l’euro c’è stato un calo generale delle vendite in tutta Italia, ma non ho mai visto gente così diffidente. Insomma, un buco nell’acqua, non sono nemmeno riuscito a coprire il costo dello stand».
Ieri, giorno di San Nicolò, si poteva passeggiare abbastanza tranquillamente in mezzo alle bancarelle senza essere pigiati dalla calca di gente come gli anni passati. E ai lati il passaggio era praticamente deserto.