Formazione dei dipendenti, approvato il regolamento sul credito d’imposta

Sono state definite recentemente le diposizioni attuative del credito d’imposta relativo alle spese sostenute per la formazione dei dipendenti nel quadro di quanto previsto dal Piano Nazionale Imprese 4.0

Tale opportunità è fruibile da tutte le imprese private, ad eccezione di quelle “in riconosciuta difficoltà”, indipendentemente dal settore produttivo di appartenenza, dimensione, natura giuridica, regime contabile e modalità di determinazione del reddito ai fini fiscali.

Nel bonus fiscale rientrano gli oneri formativi per l’acquisizione o il consolidamento delle competenze del personale dipendente nell’ambito dei processi di trasformazione tecnologica e digitale contemplati dal Piano sopra citato.

Tra le attività ammesse al bonus e di particolare interesse per il terziario, si possono citare big data ed analisi dei dati, cloud e fog computing, cyber security, prototipazione rapida, stampa tridimensionale, internet delle cose e delle macchine ed integrazione digitale dei procedimenti aziendali.

Tali attività sono agevolabili a patto che il loro svolgimento sia espressamente disciplinato da contratti collettivi aziendali o territoriali, depositati presso l’Ispettorato del lavoro territorialmente competente.

Il credito d'imposta è pari al 40% delle spese ammissibili sostenute nel periodo d'imposta agevolabile e nel limite massimo di 300.000 euro per ciascuna impresa beneficiaria ed è utilizzabile esclusivamente in compensazione presentando il modello F24.

Le attività di formazione riconosciute possono essere svolte sia tramite risorse interne all’impresa che esterne, purché in possesso degli accrediti definiti dalla relativa normativa vigente.

L'effettivo sostenimento delle spese ammissibili e la corrispondenza delle stesse alla documentazione contabile predisposta dall'impresa devono risultare da apposita certificazione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti.

Per le imprese non obbligate per legge alla revisione legale dei conti, l'apposita certificazione è rilasciata da un revisore legale dei conti o da una società di revisione legale dei conti.

Per ulteriori informazioni è possibile chiedere un appuntamento al numero tel. 040 7707366 o per e-mail a info@confcommerciotrieste.it.