Federalberghi, stop all' abusivismo nel segmento ricettivo

Federalberghi, stop all’ abusivismo nel segmento ricettivo

Più controlli su alloggi e case vacanze in città al fine di porre un freno ad irregolarità e infrazioni che, secondo alcune stime, interesserebbero una location su tre, con una perdita di almeno 500mila Euro per le casse comunali a seguito del mancato versamento dell’Imposta di Soggiorno.

A sollecitare verifiche costanti in questo senso è la Federalberghi provinciale che sottolinea i rischi della crescita dell’abusivismo a fronte del costante incremento di visitatori in città, giunti nel periodo estivo soprattutto da Austria, Germania ed est Europa.

Peraltro, nonostante gli ultimi mesi abbiano fatto riscontare un andamento positivo per il settore, con un incremento del 5% del numero di turisti, il fatturato delle imprese del comparto,  per l’associazione di categoria, è rimasto sostanzialmente invariato rispetto allo scorso anno anche a seguito dell’accresciuta disponibilità di posti letto, destinati a lievitare ulteriormente con le nuove e prossime aperture di altre strutture tra cui in primis il Double Tree by Hilton in piazza della Repubblica.

Sempre in tema di accoglienza, infine, prestigioso riconoscimento per l’Antica Trattoria Menarosti, inserita nella Guida Osterie d’Italia  di Slow Food nella quale trova spazio, da tempo, pure l’Antica Trattoria Suban.

“Il Piccolo”, pagg. 20/21/27