Crisi occupazionali, sussidi dall'EBITER

Sussidi dall'EBITER per i lavoratori licenziati del terziario e formazione gratuita per imprenditori e dipendenti del settore

Al fine di fronteggiare eventuali situazioni di emergenza occupazionale nel comparti del terziario e del turismo, l'Ente Bilaterale del Commercio, Turismo e Servizi della provincia di Trieste, organismo cui fanno parte Confcommercio (Roberto Cividin, Luciana Colautti, Pietro Farina, Andrea Oliva, Massimo Vitale e Fabrizio Ziberna) Filcams-CGIL (Alessandro Apollonio e Antonella Bressi) Fisascat-CISL (Andrea Blau e Donatella Lonzar) e Uiltucs-UIL (Miriam Cerne e Valmi Lubich) provinciali e che ha competenza in materia di accordi sindacali, igiene e sicurezza sul lavoro e formazione, ha formalizzato un'iniziativa di supporto al reddito dei lavoratori.
Ai lavoratori disoccupati, licenziati da parte di aziende fino a 50 dipendenti, sarà corrisposto un contributo settimanale a sostegno del reddito pari a Euro 70 lordi che sarà riconosciuto dopo un periodo di disoccupazione minimo di almeno 8 mesi per chi ha meno di 50 anni, di almeno 12 mesi per chi ha più di 50 anni di età e per un periodo massimo di venti settimane. Per poter fruire del contributo, il periodo di disoccupazione dovrà essere stato continuativo.

La domanda, compilata su apposito modulo, dovrà essere presentata all'Ente Bilaterale entro e non oltre 30 giorni dal termine di scadenza dei periodi di disoccupazione minimi sopra indicati. Il lavoratore richiedente dovrà inoltre essere in regola con il versamento delle quote contributive dovute all'Ente almeno 6 mesi prima della data di licenziamento.
Il pagamento del sussidio avverrà presso la segreteria dell'Ente, in via San Nicolò 7, previa presentazione, da parte del lavoratore, dell'attestazione del centro per l'impiego dell'effettivo periodo di disoccupazione e delle copie della lettera di comunicazione del licenziamento da parte dell'azienda, delle ultime sei buste paga precedenti la cessazione del rapporto e dell'eventuale verbale di conciliazione ex art. 410 - 411 c.p.c., redatto presso le apposite commissioni per la conciliazione delle controversie presso la Direzione Provinciale del Lavoro o presso il Comitato provinciale di Trieste dell'EBITER FVG. Le richieste saranno successivamente vagliate dalla Commissione Paritetica Provinciale, composta da rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e degli imprenditori e ratificate quindi dal Comitato Provinciale.

L'accesso ai contributi sarà riservato unicamente agli ex dipendenti delle imprese che hanno applicato il CCNL del commercio e quello del turismo.
Il progetto legato al sostegno al reddito rientra peraltro in quel quadro di fruizione comune delle rispettive peculiarità e competenze da parte di tutte le realtà che compongono l'Ente Bilaterale del Commercio e del Turismo per reperire e proporre soluzioni, strategie e servizi ai soggetti protagonisti del mondo dell'impresa, datori di lavoro e dipendenti, da esse rappresentati.
Tale volontà condivisa è tesa poi anche a valorizzare ed innovare il ruolo svolto dall'associazione di categoria e dalle organizzazioni sindacali in un ambito, quello relativo al mondo del lavoro, che deve saper adeguarsi alle nuove problematiche e situazioni normative che caratterizzano il mercato del lavoro che sono profondamente diverse rispetto a solo un decennio fa. Nell'ambito dell'incontro è stata illustrata anche l'opportunità degli ammortizzatori sociali, istituiti nel 2008, di cui possono fruire tutte le aziende del commercio e del turismo che si trovano in zone dichiarate in crisi ai sensi della legge regionale 18/05 (legge sul lavoro).
Tali zone includono le province di Trieste e Gorizia, il territorio del Sanvitese ed i comuni rientranti nelle zone montane delle province di Udine e Pordenone.

Gli ammortizzatori sociali sono nella fattispecie ra