COVID-19: AGGIORNAMENTI SU AMMORTIZZATORI SOCIALI E BONUS 600€

BONUS 600€

A partire dal 1 aprile 2020 sarà possibile richiedere sul sito INPS il Bonus di 600 euro da parte dei titolari di imprese commerciali (compresi gli agenti di commercio) e artigiane, dei loro collaboratori familiari e dei soci lavoratori delle società.  Sono compresi inoltre i professionisti iscritti alle gestione separata, mentre NON rientrano i titolari di pensione diretta e i lavoratori dipendenti.

Per la richiesta è necessario essere il possesso del PIN.

L’operazione per la richiesta del PIN è un’operazione molto semplice. Per chi non ne fosse già in possesso può richiederlo su https://serviziweb2.inps.it  (richiedi PIN) e seguire le istruzioni per accedere alla richiesta Bonus on line a partire dal 1 aprile (saranno sufficienti i primi 8 caratteri).

Per presentare domanda è necessario accedere al link https://www.inps.it/nuovoportaleinps, ricerca Prestazioni e Servizi / Indennità Covid‑19 lavoratori autonomi, accedere al servizio e inserire il PIN personale.

 

 

AGGIORNAMENTO CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA

Confcommercio ha sottoscritto, insieme all'Abi ed alle altre Parti sociali, alla presenza del Ministro del Lavoro, la convenzione per l'anticipazione degli ammortizzatori sociali previsti dal decreto Cura Italia.

Attraverso questa convenzione i lavoratori potranno vedersi riconoscere dalle banche che aderiranno alla convenzione, condizioni di massimo favore per avere una rapida anticipazione dell'importo del trattamento d'integrazione salariale.

Questo potrà consentire di svolgere i confronti tra datori di lavoro e OOSS, previsti dalla normativa, con un clima più sereno per le richieste di accesso al FIS ed alla Cassa Integrazione in deroga.

SCARICA LA CONVENZIONE E GLI ALLEGATI