CORSO BASE DI CAFFETTERIA: I SEGRETI DEL “NERO” E DEL “CAPO IN B”

INFORMAZIONI GENERALI
Confcommercio Trieste in collaborazione con l’Associazione Caffè di Trieste e con Fipe Trieste ha organizzato un corso di formazione tecnico/pratico finalizzato a sviluppare una professionalità base per chi opera nel settore della caffetteria.

Il corso avrà una durata di 8 ore.

MODULO 1: L’ESPRESSO

QUANDO: 8 maggio dalle 14.30 alle 17.30 presso Bloom Coffee School

CONTENUTI: cos’è il caffè (arabica, robusta, origine, deca); l’estrazione del caffè (con parametri per dose, granulometria, temperatura, etc…), la macchina da espresso e il macinadosatore on demand: caratteristiche e manutenzione; nozioni di valutazione visiva e olfattiva con assaggio arabica e robusta.

MODULO 2 – LATTE

QUANDO: 9 maggio dalle 14.30 alle 17.30 presso Bloom Coffee School

CONTENUTI: quali tipologie di latte sono utilizzate in base alla qualità (lunga conservazione, alta qualità, etc…) e all’origine (animale o vegetale), i parametri di montatura del latte, preparazione di un corretto cappuccino all’italiana e di un corretto capo in b alla triestina.

MODULO 3 – CONCLUSIONI E CONSEGNA ATTESTATI

QUANDO: 22 maggio dalle 14.30 alle 16.30 presso Terziaria Trieste Srl