"Con il Mare, per il Mare", un'iniziativa sul consumo consapevole dei prodotti del mare


Lunedì 15 dicembre, alle ore 10.00 presso la Sala Convegni Friulia - Via Locchi, 21 - Trieste, si terrà la presentazione dell'iniziativa congiunta, realizzata da Confcommercio provinciale e dal WWF Italia - Area Marina Protetta di Miramare.
10 scuole, 400 ragazzi, 15 imprese del comparto ittico della piccola e grande distribuzione della provincia, per un progetto di informazione e sensibilizzazione sul consumo consapevole di prodotti del mare: non solo pesce, ma anche molluschi e crostacei che soddisfino il gusto sposando la causa della sostenibilità del pescato.
Come selezionare il prodotto "migliore"?
Informandosi dal pescivendolo o da fonti autorevoli come il WWF stesso, sulla sua provenienza, sul metodo di cattura, sullo stato della specie in natura per poter scegliere con la coscienza tranquilla che l'acquisto non andrà ad impattare su specie già a rischio o su mari già troppo sfruttati.
Nel corso dell'incontro verrà siglato un accordo tra WWF - AMP Miramare e la Confcommercio Trieste per promuovere il consumo ittico consapevole e sostenibile.
Inoltre, verranno presentati i risultati del progetto svolto con le scuole partecipanti e verranno premiati le migliori idee prodotte dai ragazzi per promuovere il consumo sostenibile di pesce.
Saranno parte della giuria alcuni esperti di biologia marina, di grafica, di conservazione e tutela ambientale e di comunicazione.