Comunicato Stampa convegno sull'allargamento

CONVEGNO
L'UNIONE EUROPEA DAL 2004 ALLARGATA A 25 PAESI"
SABATO 1 MARZO 2003 – ORE 15.00
SALA SATURNIA – STAZIONE MARITTIMA

Nel corso della conferenza stampa che si è svolta oggi presso la Camera di Commercio di Trieste, il Presidente di Confcommercio Antonio Paoletti ed il Presidente dell'Associazione Doganalisti del Friuli Venezia Giulia, Gianfranco Lorenzoni, hanno presentato convegno dal titolo "L'Unione Europea dal 2004 allargata a 25 paesi" che si terrà sabato 1 marzo p.v. con inizio alle ore 15.00 al Centro Congressi della Stazione Marittima.
Il Congresso, che ha valenza nazionale, si propone di analizzare e rendere comuni le problematiche derivanti dall'allargamento ad Est dell'Unione Europea e la conseguente caduta dei confini nonché di ricercare, con la collaborazione di Istituzioni, Enti ed Associazioni di categoria, le soluzioni alle problematiche stesse. Il Presidente Paoletti ha rimarcato come, oltre ad un imminente problema di reimpiego per circa 800 addetti del settore doganale privato, con la caduta dei confini, l'intera regione Friuli Venezia Giulia si troverà ad affrontare un drastico calo dei traffici economici e finanziari che al momento circolano grazie alla presenza dei terminal doganali. Al di là degli strumenti messi a disposizione dell'Unione Europea (Fondo Sociale per la formazione e la riqualificazione degli addetti), Paoletti ha auspicato la riconversione delle infrastrutture doganali al fine di assicurare servizi e professionalità tali da consentire alle stesse strutture di proporsi come strumento di lavoro per gli spedizionieri ed i trasportatori di tutti i Paesi aderenti all'UE. Il Presidente Lorenzoni ha ricordato come, proprio grazie alla sensibilità dimostrata dalla Camera di Commercio di Trieste e dalla Provincia di Trieste, che si sono fatte promotrici di tavoli di lavoro sul tema, le criticità derivanti dall'allargamento iniziano ad essere affrontate. Il Presidente di Confcommercio Trieste ha rimarcato come gli altri Paesi coinvolti nell'allagamento (la stessa Slovenia in primis) abbiano già da tempo non solo ideato ma anche posto in essere piani di riconversioni di aziende ed addetti doganali.
Il Convegno di sabato, grazie alla presenza delle Istituzioni e di qualificati relatori, vuol proprio essere occasione per tracciare i primi percorsi operativi che permettano anche al Friuli Venezia Giulia di arrivare quantomeno preparato all'importante appuntamento del 1.o maggio 2004.

Invia una richiesta ed il nostro team ti contatterà quanto prima.

Richiedi assistenza