Cala il sipario su "Piazza Europa" 2008

Shopping, musica e spettacoli per una quattro giorni di festa regalata alla città ed ai suoi ospiti

Piazza Europa 2008"Piazza Europa", il Mercato Internazionale del Commercio Ambulante svoltosi dal 26 al 29 settembre nel cuore di Trieste ed organizzato dalla Confcommercio, ha confermato i risultati delle più recenti edizioni, facendo di questo evento, alla sua ottava edizione, uno dei momenti più attesi dell'offerta turistica del capoluogo regionale.
L'esordio a Trieste avvenne nel 2001 per promuovere l'introduzione dell'Euro, e da allora l'iniziativa s'è arricchita di contenuti, iniziative ed interesse.
Nel 2008 hanno preso parte 175 espositori in rappresentanza di 17 nazioni europee, sono giunti migliaia di visitatori da tutto il Nordest d'Italia, ma pure dalla Slovenia, dalla Croazia e dall'Austria, regioni oggetto di un'intensa campagna di pubblicizzazione della fiera, a cui si sono aggiunti anche i pacchetti promozionali lanciati dal Consorzio PromoTrieste per incoraggiare la visita e la permanenza in città degli ospiti.
Come è stato evidenziato anche dal presidente della Confcommercio triestina, Antonio Paoletti, la rassegna rappresenta una notevole opportunità per veicolare ad ampio raggio l'immagine della città in chiave turistica e costituisce una vetrina per l'offerta commerciale dell'intero comprensorio, soprattutto per quanto concerne alcuni settori produttivi, quali negozi, pubblici esercizi e ristorazione, per tutto il settore turistico alberghiero e per l'offerta culturale.
A "Piazza Europa" 2008, la grande qualità ed eterogeneità dei prodotti esposti ha reso particolarmente ardua l'individuazione dei tre migliori espositori da premiare da parte della Commissione Qualità, presieduta dal presidente della Confcommercio provinciale Paoletti e composta dagli assessori comunali al Commercio e allo Sviluppo Economico Paolo Rovis e Marina Vlach e dalla giornalista Eliana De Giacomi.
Ad aggiudicarsi i premi di"Bancarella italiana più bella d'Europa","Bancarella più originale d'Europa" e "Bancarella più bella d'Europa"sono stati, rispettivamente, l'azienda Porrelli (prodotti pugliesi), la ditta francese Danto (spezie alimentari) e lo stand austriaco di Brigitta Fraczeck (specialità austriache).
La fiera, complessivamente, ha movimentato un volume d'affari stimato in dieci milioni di Euro e, sotto il profilo delle vendite, l'incremento medio è stato del 5%, dovuto essenzialmente alle performance del settore food e di alcuni prodotti tipici per la cura della persona.
Alla kermesse di quest'anno, sono state poi abbinate numerose iniziative collaterali che hanno riscosso particolari consensi.
Costantemente affollato è stato lo stand teatro dell'iniziativa "Danzando tra i fiori", curata del Consorzio Fioristi dell'Associazione Commercianti al Dettaglio, che ha organizzato un'esposizione la quale ha riproposto, in chiave floreale, i temi delle opere esposte dagli ospiti disabili dei Centri Diurni del Comune di Trieste.
Indovinata anche l'idea del baby parking allestito in via Santa Caterina, un'area riservata ai più piccoli i quali, sorvegliati dagli animatori, hanno potuto alternare varie attività consentendo in tal modo ai genitori di visitare con più calma le bancarelle. Nel corso delle quattro giornate del Mercato sono stati 594 i piccoli ospiti della struttura.
A "Piazza Europa" 2008 protagonista è stata anche la musica, con le applaudite esibizioni dei ragazzi del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico che hanno presentato un repertorio di danze, canti e musiche, testimonianze di tradizioni e culture di Paesi di tutti i continenti.
Sempre restando in tema di sette not