Bonus fiscali ed agevolazioni per interventi sulla sicurezza di imprese e privati

PER I PRIVATI
Con il decreto sviluppo approvato dal Governo nel mese di giugno 2012, il bonus fiscale previsto in generale dalla legge per le ristrutturazioni edilizie, per il periodo dal 26 giugno 2012 al 30 giugno 2013, è stato portato dal 36% al 50%, ed è stato raddoppiato da 48.000 a 96.000 euro l'ammontare complessivo delle spese detraibili per unità immobiliare.

Il bonus opera sotto forma di detrazione dall'IRPEF delle spese sostenute per interventi di ristrutturazione delle abitazioni e delle parti comuni negli edifici residenziali.

Si tratta di una novità di grande interesse per i sistemi di sicurezza, considerato che la legge agevola espressamente gli interventi sugli immobili residenziali relativi all'adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi. In particolare, in base alle indicazioni dell'Agenzia delle Entrate sono agevolabili, sulle singole unità abitative, sistemi d'allarme/sistemi antifurto (finestre esterne: installazione, sostituzione dell'impianto o riparazione con innovazioni; apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline; fotocamere o cineprese collegate con centri di vigilanza privati).

PER LE IMPRESE
Per quanto riguarda le imprese, per le quali le spese inerenti i sistemi di sicurezza (ad esempio sistemi d'allarme/sistemi antifurto) sono detraibili, si ricorda che, dal 1° gennaio al 31 gennaio 2013, si potrà presentare domanda sull'art. 100 L.R. 29/05 (contributi a fondo perduto) per accedere alla graduatoria. Il rimborso sarà pari al 50% su un imponibile fiscale minimo di 1.500,00 euro ed un massimo di 26.000,00 euro.

Si informa inoltre della possibilità di ottenere contributi per tale voce di spesa anche alle nuove imprese femminili con bando dedicato nel corso del prossimo 2013.

Si ricorda che tutte le spese o gli investimenti per cui si richiede il contributo devono sempre essere fatte dopo la presentazione della domanda. (riferimenti per l'assistenza tecnica, riservata agli Associati Confcommercio Trieste, Sig.ra Anna Maria Ratissa e dott.ssa Barbara Dose 040 7707365/335).

PER IMPRESE E PRIVATI, ASSOCIATI A CONFCOMMERCIO TRIESTE
Su impianti di allarme, telecamere, casseforti, porte blindate, Telesorveglianza offre ai Soci Confcommercio Trieste uno sconto del 15% sui prezzi netti (sconto valido per ordini fino al 31/12/2012 su tutti gli articoli). Offre inoltre la sottoscrizione di un contratto di collegamento e pronto intervento con la centrale operativa, presidiata 24 ore su 24 da guardie giurate armate, a soli 22,00 euro mensili + IVA per un anno.

In caso di rinnovo per gli anni successivi verrà applicato uno sconto speciale del 30% sul canone ufficiale di collegamento e pronto intervento che attualmente è di 47,00 euro mensili +IVA (N.B. il servizio include anche la custodia chiavi facoltativa, presso il caveau della centrale operativa).

Per richiedere un preventivo gratuito chiedere del Signor Paolo Patrono 040 383589 cellulare 348 4463810.